“Il Congresso culturale di sabato 2 Dicembre ha richiesto una complessa organizzazione ed un impegno che il nostro Direttivo e tutta la Segreteria hanno svolto in modo assolutamente perfetto – ha dichiarato il Presidente ANDI Milano Lodi Monza Brianza, Fabio Scaffidi -. Ho raccolto dai Colleghi partecipanti feedback molto positivi sia sulla qualità delle relazioni che sulla ospitalità offerta. I miei ringraziamenti sono, dunque, rivolti a tutti coloro che si sono adoperati per questo risultato, senza dimenticare gli sponsor, il cui ruolo è sempre molto prezioso e gradito.

La presenza di importanti relatori del Direttivo IAO ha sottolineato l’importanza della partnership tra ANDI e IAOacademy, siglata a maggio 2023, in occasione dell’Expodental Meeting, a Rimini.

E’ stata una settimana di grande soddisfazione per la nostra Sede provinciale e di orgoglio personale, anche per il rinnovo della certificazione “Bureau Veritas” attribuito alla Sezione, aspetto che sottolinea l’elevato grado di professionalità che la Segreteria, gli Esecutivi precedenti e l’attuale hanno saputo raggiungere”.

Il Segretario culturale Grazia Tommasato, entra nello specifico della giornata, confermando che “Fare un bilancio di questo Congresso mi riempie di gioia perché la partecipazione all’evento è stata molto sentita da tutti i presenti, sia relatori che partecipanti, che hanno apprezzato soprattutto l’innovazione del materiale presentato: questa è sicuramente una spinta propulsiva per organizzare i nostri incontri futuri.

Entrando più nel dettaglio, la riabilitazione del paziente totalmente edentulo è stata trattata sotto diversi punti di vista e questo ci ha permesso di constatare come le diverse soluzioni terapeutiche avessero sempre un comune denominatore: la scientificità.
Il percorso è iniziato parlando di protesi rimovibile con Roberto Scrascia che ha magistralmente spiegato il protocollo che segue per ottimizzare il risultato funzionale ed estetico dei pazienti totalmente edentuli e che ha fornito utilissimi consigli su come usare il digitale, senza però mai dimenticare i concetti di base del “mondo” analogico.
Marco Valenti, invece, ci ha portati “per mano” attraverso un approccio full digital e ha dato utili suggerimenti su come riuscire a ottenere delle scansioni digitali precise, mantenendo dei pilastri su denti naturali nelle fasi di transizione, prima della finalizzazione protesica full arch. Con Alessandro Nanussi siamo entrati appieno nella valutazione gnatologica e nella spiegazione dettagliata di quanto gli aspetti di bilanciamento occlusale siano fondamentali per un risultato funzionale ideale. Alberto Pispero, invece, ci ha mostrato una re-live surgery e, con un approccio chiaro ed esaustivo, ha mostrato come l’inserimento implantare in chirurgia guidata sia una scelta terapeutica affidabile e sempre più precisa. Massimo Simion, grazie alla sua esperienza più che trentennale, ci ha illustrato come la rigenerazione ossea guidata con membrane non riassorbibili si sia evoluta nel tempo e come questa possa essere applicata nella più svariate situazioni cliniche con risultati affidabili e predicibili.
Una ricca discussione interattiva ha permesso, infine, di rispondere alle curiosità dei partecipanti e di fornire tip and tricks da applicare nella pratica clinica.
Un sentito ringraziamento, quindi, anche da parte mia, a tutti i relatori per la loro srtaordinaria disponibilità scientifica e umana ma anche a sponsor e partecipanti. Non mi resta che aspettarvi agli eventi 2024!”