La velocità, in occasione del Gran Premio di Formula 1 a Monza, non sarà solo quella dei bolidi in pista, ma  anche quella della prevenzione oncologica, in particolare del cancro della bocca.

Grazie alla campagna di prevenzione del carcinoma orale, durante i giorni del GP, venerdì 1° e sabato 2 settembre, presso l’Unità mobile odontoiatrica dell’ISI, l’Istituto stomatologico italiano,  saranno offerte visite alla cittadinanza, in piazza Carducci, a Monza, . La campagna è organizzata dagli Ordini provinciali dei Medici chirurghi e Odontoiatri e dalle Commissioni Albo Odontoiatri di Milano, Monza Brianza e Cremona, dall’Isi di Milano, dalle sezioni provinciali di Milano-Lodi-Monza Brianza e Cremona dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), con il supporto del Corpo militare dell’Ordine di Malta.

“Il progetto intende offrire visite gratuite di prevenzione del carcinoma orale, eseguite da medici odontoiatri volontari con lo scopo di individuare potenziali lesioni maligne del cavo orale”, spiega Massimo Roncalli, presidente Cao Omeo Monza e Brianza e Consigliere ANDI. “Un’iniziativa di grande rilievo considerando la natura di questo tumore che è silente, invasivo, con una velocità di espansione incredibile. Il nostro obiettivo è quello di intercettare più persone possibile. All’interno dell’Unità mobile verrà redatta una scheda anamnestica del paziente; nel caso ci fosse qualche sospetto di lesione maligna, il paziente sarà prontamente indirizzato all’ospedale San Gerardo dove, presso il reparto di Chirurgia maxillo-facciale facciale, verrà eseguita una biopsia. I dati raccolti saranno poi consegnati alla commissione di Regione Lombardia”.

Un progetto di altissimo valore sociale, dunque, perché si tratta di una patologia per la quale la tempestività della diagnosi e, dunque, della cura è fondamentale. ANDI da molti anni è impegnata con la sua Fondazione nella prevenzione dei carcinomi orali, con l’istituzione dell’Oral Cancer Day, giornata dedicata all’ndividuazione di uno dei più tumori più diffusi ma anche uno dei più curabili se individuato in tempo. Alla Giornata sono poi collegate numerose iniziative alle quali ogni anno partecipano oltre 2.500 studi dentistici affiliati all’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, che offrono ai cittadini oltre 6.000 visite di controllo ogni anno.